Maria Teresa Venturini, nata nel 1964 a Verolanuova (Brescia), sposata con una figlia, vive in provincia di Brescia e lavora nel sociale.
Nel 2016 pubblica per i tipi di Marco Serra Tarantola Editore “Liga: oltre vent’anni sulla tua strada”, un libro nato per dare testo ai suoi ricordi come fan del Liga, con l’obiettivo di farli arrivare a lui. Riuscita nell’intento principale, il suo desiderio è stato poi voler condividere i suoi racconti e le sue emozioni con gli altri fan.
Nello stesso anno pubblica la sua prima raccolta di poesie: “Amare andare oltre, se ti rende felice” (Marco Serra Tarantola Editore) con cui mostra il suo aspetto più profondo, attraverso la sensibilità dei suoi pensieri. La raccolta, nel novembre del 2017, ha ricevuto il marchio “MicroEditoria di Qualità” in occasione della 15a Rassegna della MicroEditoria di Chiari (Brescia).
Nel 2019 esce “Giardino orfano” (Marco Serra Tarantola Editore), la sua seconda raccolta, un luogo di emozioni dove l’autrice si rifugia e racconta nuovamente il suo vissuto più intimistico.
Nel 2020 vede la luce la sua terza raccolta poetica, “Come rosa emergi” è un salto evolutivo nella poetica di Maria Teresa Venturini, un nuovo giardino dove le rose hanno le spine e il vigore emozionale si fa tangibile.