Sabato 18 ovembre alle ore 18 presentazione del libro “Passo falso. Come cambia l’Inghilterra fuori dall’Unione Europea” di Marco Varvello, RaiLibri editore.
Dialogano con l’autore il giornalista Enrico Danesi e Ornella Tarantola.
Ora che il ponte di Londra è caduto, che fine farà l’Inghilterra? La morte della Regina Elisabetta – annunciata a ministri e dignitari con la frase in codice “London bridge is down” – dà inizio ad una resa dei conti psicologica non solo per la Gran Bretagna e per le ex-colonie raggruppate nell’anomalia storica del Commonwealth ma anche per centinaia di milioni di stranieri che per 70 anni, avevano considerato questa figura minuta, aggraziata e quasi sempre silenziosa come una star della scena internazionale e, di gran lunga, il monarca più famoso del mondo. La dicotomia tra la meticolosa preparazione per le esequie di Elisabetta e il tumulto collettivo di un popolo che, in gran parte, rigetta la nozione di non essere più una nazione-guida e guarda con troppa nostalgia al suo passato, sarà il grande non-detto dei prossimi tempi, il fantasma di banco alla festa di Re Carlo. Perché, schiacciato tra “è morta la regina” e “viva il re” – la sbrigativa frase che garantisce la continuità della monarchia britannica – c’è un Paese che non sta bene con se stesso.
Laureato in filosofia alla Statale di Milano, ha lavorato al quotidiano La Notte, poi a Il Giornale diretto da Indro Montanelli. In Rai dal 1987, ha condotto il TG Regionale della Lombardia ed è stato caposervizio al TG1, prima alla redazione economica, poi agli esteri.
È stato conduttore del TG1, edizione delle ore 17, dal 1990 al 1994 e, nel 1994-1995, delle 13:30, inviato negli Stati Uniti (1991/92/95), curatore de Il Fatto di Enzo Biagi (1995/97), corrispondente da Londra (1997/2005 e 2014/oggi), poi (2006/2014) responsabile dell’Ufficio di corrispondenza di Berlino.
Nell’aprile 2014 è tornato a Londra come capo dell’ufficio di corrispondenza Rai per il Regno Unito. Ha scritto per Rizzoli il libro Dimentica le Mille e una notte, storie di matrimoni forzati nell’Inghilterra di fine millennio. L’edizione francese (Ed. Bayard) nel marzo 2011 ha vinto il Premio letterario Ado-Lisant di Lille-Bruxelles. Per Mondadori ha pubblicato nel 2019 il libro Uscita del Regno Unito dall’Unione europea – Brexit Blues, una serie di racconti con storie sull’impatto della Brexit sulla vita di persone e famiglie. Gli è stato conferito il premio “Foreign Press Awards 2018” dell’Associazione Stampa Estera di Londra per il miglior servizio in lingua straniera sul Regno Unito.