Venerdì 31 Maggio, alle ore 17, presentazione del libro “Filosofia teoretica” di Antonio Carbonelli, Marco Serra Tarantola editore.
La realtà esiste? L’essere esiste? Cosa posso conoscere? Cosa si esprime con il linguaggio? Da cosa ha inizio tutto? Cosa rende vivo un essere vivente?
Un lavoro non ancora osato è quello di rilevare, per ciascuno degli argomenti principali oggetto di riflessione filosofica, a che punto siamo, come andare oltre. Senza timore di strappare le ragnatele di incrostazioni teoretiche e stereotipi di secoli, a volte millenni, e di risvegliarsi dal sonno dogmatico nel quale la stessa filosofia, di tanto in tanto, tende ad addormentarsi.
Antonio Carbonelli (1964), coniugato e con tre figli, è avvocato giuslavorista e filo- sofo a Brescia. Le sue pubblicazioni pre- cedenti sono: I fondamenti teoretici della “crisi” – Economia fuori controllo o dise- gno preciso? (2015), Rileggere la moderni- tà (tre volumi, 2016-17-18), Realismo cri- tico (2019), Rileggere l’economia – Storia
e critica del pensiero economico da Platone a Piketty (2020), Platone e Aristotele (2021) (Marco Serra Tarantola Editore).