Presentazione libro
Data 26.09.2025 alle 18:00
Presso Libreria Tarantola 1899

Venerdì 26 Settembre, alle ore 18, Nicola Verzeletti presenta il suo nuovo libro, “Dal grigio, una rivoluzione. Lottare per una vita a colori”, Marco Serra Tarantola editore, con il supporto dell’Associazione Culturale 9 Art – Arte Nuova.

Un libro di divulgazione e di sensibilizzazione sulla depressione, arricchito da disegni personali realizzati durante le fasi depressive.
Un saggio che analizza in profondità i disturbi depressivi, denunciandone le radici sistemiche nella società dell’egemonia del capitalismo.
Un manifesto che trasforma il dolore individuale in voce collettiva, per promuovere un cambiamento radicale dell’intera società.

Nicola Verzeletti (classe 1996, originario di Bornato, in provincia di Brescia) ha una formazione tecnica ed universitaria in Viticoltura ed Enologia, ambito in cui ha lavorato sia durante gli studi che nei primi anni dopo la laurea.
Nel corso di una lunga crisi depressiva, Nicola si avvicina all’arte come forma di sfogo dei propri malesseri, avviando un percorso di ricerca e di riflessione sul disagio personale e sociale. È socio fondatore e membro di 9ART – Arte Nuova, associazione culturale per la promozione dell’arte in ogni sua forma per finalità sociali.
Ha vinto più volte il Bando Pensogiovane con il progetto Come Fantasmi, una mostra di sensibilizzazione sulla depressione attraverso i suoi disegni, da cui nasce l’idea per questo suo primo libro.
In questo saggio intreccia il suo vissuto personale ed una riflessione politica, arricchendoli con la sua produzione artistica. Questo per proseguire nello sforzo di divulgazione sui disturbi depressivi, mettendo in discussione la narrazione individualizzante della sofferenza ed indagare il legame profondo tra depressione e capitalismo.

Eventi

Vuoi partecipare all'evento?

Richiedi informazioni

Scrivici e richiedi la disponibilità.

Richiedi informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.