Presentazione libro
Data 17.05.2024 alle 18:00
Presso Libreria Tarantola 1899

Venerdì 17 maggio, alle ore 18, presentazione dei libri “Quel pulmino giallo per la Beat Generation” e “Guida sentimentale. Il cammino dell’unione” di Giuseppe Leonelli.

Anche in Italia molte persone seppero cogliere il messaggio e il nuovo approccio storico della Beat Generation. Grazie a loro, negli anni ’70 e ’80, si manifestò una serie di eventi che portò a confrontarsi con un nuovo tipo di cultura, anche in luoghi dove la tradizione patriarcale contadina sembrava insostituibile. Coincidenza che portò un piccolo paese della provincia modenese a vivere un processo di trasformazione che non si sarebbe più fermato.

Il Cammino dell’Unione è un anello di 109 chilometri tra le colline modenesi. Un cammino che attraversa paesaggi unici, borghi antichi e paesi dove vivono comunità di persone vivaci e intraprendenti. Unione per invertire la tendenza storica che celebra l’individualismo. Unione per ricordarci che nel momento del bisogno è meglio essere almeno in due. Unione per affermare il legame tra uomo e la natura. Questa Guida Sentimentale vuole raccontare l’unione tra un territorio e le persone che lo abitano; vuole portare alla luce piccole storie nascoste, vicende umane che altrimenti passerebbero inosservate. È una guida dei sentimenti, abbinati a luoghi che hanno la capacità di generare emozioni. Una guida che non indica di andare a sinistra, a destra o tirare dritto, ma suggerisce il silenzio per ascoltare l’anima di un territorio.

Nato a Modena nel 1963, Giuseppe “Leo” Leonelli ha seguito le orme del padre nella gestione del bar di famiglia a Vignola, ma da qui parte spesso per cammini e incontri in tutta Italia. Nel 2006 il suo debutto letterario con Santa Maria (Giraldi editore) a cui hanno fatto seguito Hasta Siempre (Oppure Editore) e racconti pubblicati con Marcos y
Marcos e altri editori. Nel 2017 è uscito con Santiago (Incontri Editrice), romanzo con cui ha venduto migliaia di copie (cinque le edizioni), girato l’Italia con 120 incontri e vinto il premio nazionale Paolo Borsellino 2019 per la cultura.

Eventi

Vuoi partecipare all'evento?

Richiedi informazioni

Scrivici e richiedi la disponibilità.

Richiedi informazioni
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.