Silvia Andrea Russo nasce a Cremona nel 2002.

Dopo il diploma con Lode al Liceo Classico “Daniele Manin”, si iscrive alla Facoltà di Lettere Antiche presso l’Università degli Studi di Pavia. Attualmente è prossima alla laurea triennale con una tesi in Letteratura Greca.  

Alla passione per l’Antichità e per la Letteratura, Silvia Andrea affianca quella per la recitazione, la musica, il canto e la scrittura.

Nel 2018 si classifica al primo posto al concorso di critica teatrale “Diritto di Critica” indetto dal Teatro Ponchielli di Cremona e dal quotidiano La Provincia. Si colloca, inoltre, tra i menzionati dell’edizione successiva.

Nel 2019 riceve una menzione speciale dalla giuria del concorso di giornalismo “Floriano Soldi”, organizzato dall’Associazione Ex Alunni del Liceo Ginnasio “Daniele Manin” di Cremona.

Nel 2021 vince il primo premio per la Macroarea regionale Nord al concorso “Dante prossimo mio”, organizzato dal Liceo Classico “Mario Cutelli” di Catania.

Nel 2023, oltre a una menzione speciale per la categoria Under 21 del Premio Nazionale di Poesia “Versi in Abbazia”, organizzato dalla biblioteca “G. G. Bronziero” di Badia Polesine, Silvia Andrea risulta tra i vincitori del concorso “Racconti in Sogno-Viaggi italici”.

Nel 2023, Silvia Andrea vince anche il primo premio al concorso di monologhi e poesie “Parole in libertà”, bandito dall’Associazione Culturale Giovanile “Società dei Militi”.

“Graffiti” è la sua prima pubblicazione.

Libri pubblicati