Pierluigi Lenzi è nato a Bologna il 28 Maggio 1979.
All’età di sedici anni, ancora studente liceale, ha scritto la sua prima raccolta di poesie pubblicata nel 1998. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, si è iscritto presso la facoltà di Scienze della Formazione. Ha collaborato con diverse riviste occupandosi di svariati argomenti.
Dal 2000 al 2002 ha fatto la sua prima esperienza lavorativa che gli ha permesso di comprendere l’impossibilità ad eseguire un’attività quale quella impiegatizia.
Nel 2004 ha partecipato al concorso letterario istituito dalla città di Cremona aggiudicandosi il premio della giuria. Inoltre nello stesso anno ha collaborato con una cantautrice bolognese impegnandosi alla stesura del testo di alcune sue canzoni.
Nel 2005 delle due sue poesie sono state pubblicate nell’Antologia del concorso Fonopoli, promosso da Renato Zero.
Nello stesso anno è stato ammesso al Master in Tecniche della Narrazione della durata di due anni presso la scuola Holden di Torino che attualmente sta ancora frequentando. Questa esperienza gli ha fatto scoprire di possedere una naturale predisposizione per i racconti e le pieces teatrali.
Attualmente vive a Torino e a Marzo del 2007 conseguirà la laurea in Scienze della Formazione presso l’Università di Bologna.