Nato nel 1936 a Rivolta d’Adda (CR), conseguita la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano, conseguendo la lauura nel 1962, dopo un internato presso la Cattedra di medicina generale, direttore il prof. Luigi Villa.
Si è quindi specializato presso la stessa Università come medico interno della cattedra di medicina generale prima in Tisiologia e malattie respiratorie, quindi in Cardiologia.
Ha svolto attività ospedaliera in ambito cardiologico presso l’Istituto Santa Corona di Milano quale aiuto e dal 1978 quale Primario Cardiologo presso l’Ospedale di Cuasso al Monte (Va) e successivamente come Primario cardiologo presso l’Ospedale Locatelli di Piario (Bg).
Dopo il pensionamento si è occupato delle problematiche cardiologiche riguardanti l’attività sportiva ludica ed agonistica, attività ancor oggi svolta come consulente presso un centro di medicina dello sport.
E’ stato uno degli iniziatori in Italia della Riabilitazione Cardiologica per pazienti ischemici e cardio-operati, oltre che di valutazione cardiologica funzionale del paziente ischemico. In particolare si è dedicato ai problemi di prevenzione primaria e secondaria delle cardiopatie. In questi campi di ricerca cardiologica ha partecipato a numerosissimi confressi e corsi di aggiornamento quale docente e con presentazione di proprie ricerche.
Nel 1990 è stato cofondatore della rivista “Prevenzione Cardivascolare”. Nel 2004 la rivista è divenuta organo dell’Aido Regionale Lombardia con il nome di “Prevenzione Oggi”. Su questa testata ha curato e cura mensilmente articoli divulgativi sulla prevenzione delle malattie.
E’ autore di due volumi di elettrocardiografia per studenti e medici specialisti dello sport.