poesia

Elena Bergamaschi, nata a Bergamo nel 1977, vive tutt’oggi a Romano di Lombardia, un antico borgo medioevale.
È pronipote di Giuseppe Cavagnari, noto a Bergamo come importante poeta in vernacolo. Questa figura è stata per lei fonte di grande ispirazione nella genesi della sua passione.
Elena ha iniziato la sua carriera di poetessa durante i suoi studi universitari, aderendo a un circolo culturale d’arte a Milano, “Il centro Sever” di via Moscova.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari e nel 2001 ha vinto con la sua prima raccolta di poesie, intitolata “Sedici Settembre”, il concorso indetto dalla casa editrice Albatros.
Successivamente approderà a Brescia dove collaborerà con la casa editrice Tarantola e con essa finalmente si realizzerà il suo sogno: vedere pubblicate le sue opere.
La sua prima raccolta reca il titolo “Pensiero lontano”; pubblicata nel dicembre 2012.
Nel gennaio 2015, esce la sua seconda raccolta, dedicata al figlio Nicola e ai suoi primi anni di vita e infine nel 2017 ritorna alla ribalta con la sua terza raccolta, intitolata “Le parole che avrei voluto dirti”.
È stata finalista di un concorso internazionale di poesia, “Il Federiciano”, ma anche giurata di un altro importante concorso internazionale di prosa e poesia.
Elena, in questi anni, ha continuato a coltivare la sua grande passione e, dopo tanto tempo, rieccola con uno struggente libro, ancora carico di quei sentimenti che stanno alla base di ogni sua poesia.

Libri pubblicati