Cosa accadrebbe se fosse possibile riportare in vita le storie, gli aneddoti, le curiosità e le persone che secolo dopo secolo hanno dato forma a Brescia contribuendo a renderla ciò che è oggi? È quello che si sono chieste Elena Frosio e Laura Stefanini, storiche dell’arte e guide turistiche fondatrici di Scopri Brescia, che in questa “guida itinerante ai luoghi e alle storie della città” ci portano alla scoperta di una Brescia inedita e sorprendente.
In un itinerario che attraversa i luoghi simbolo della città – da piazza Duomo a piazza Loggia, dal castello al tempio capitolino, da Santa Giulia al Carmine – le due autrici affiancano alla spiegazione “classica” dei monumenti la narrazione degli eventi che in quei luoghi sono accaduti. Pagina dopo pagina, ci troviamo così ad assistere a una corsa di tori e prostitute vicino alla Pallata e a indagare su un misterioso delitto ottocentesco avvenuto alle porte di piazza Arnaldo; ci troviamo a combattere contro i soldati austriaci insieme a Tito Speri e agli altri eroici patrioti delle Dieci Giornate e a seguire i sospiri d’amore del poeta Ugo Foscolo per la bella nobile bresciana Marzia Martinengo; ci troviamo a spiare i comportamenti non sempre irreprensibili delle monache di Santa Giulia e ci mischiamo alla folla stupita per l’arrivo del “primo elefante” a Brescia nel ‘700.
Una guida unica sia per i turisti che visitano Brescia per la prima volta sia per gli abitanti che vivono in città da sempre, un viaggio appassionante tra arte e storia, tra eventi memorabili e vita quotidiana alla scoperta di una Brescia che suscita sorpresa e meraviglia a ogni passo e ogni racconto.
Note biografiche sulle autrici
Elena Frosio e Laura Stefanini sono guide turistiche abilitate e laureate in Storia dell’Arte.
Scopri Brescia è un progetto che si propone di rinnovare la visione della guida turistica “classica” attraverso la proposta di visite guidate che alla spiegazione dei monumenti affianca il racconto di storie, curiosità e aneddoti per scoprire e godersi il lato più insolito e sorprendente della città.
OBBLIGO DI PRENOTAZIONE (POSTI LIMITATI)
E OBBLIGO DI GREEN PASS!