investigazione narrativa

Francesco Ponzi nasce nel 1954. Nel 1965 entra come convittore al Real Collegio Carlo Alberto di Moncalieri (Torino) per iniziare le scuole medie: il collegio fu istituito da Carlo Alberto nel 1838 per formare i giovani alla carriera militare e amministrativa.

Conseguito il diploma di maturità si iscrive alla facoltà di giurisprudenza. Nel 1975 è ufficiale di complemento nelle forze armate italiane. Terminato il servizio militare si dedica con particolare attenzione alla ristrutturazione e riorganizzazione dell’agenzia investigativa del padre Angelo, alternando lavoro e formazione, frequentando numerosi corsi di perfezionamento professionale presso la scuola di direzione aziendale dell’università Bocconi (SDA).

Nel 1979 fonda la PONZI & Co Srl e diventa il più giovane titolare di licenza ex art. 134 tulps che lo autorizza ad esercitare attività di investigazioni/informazioni in ambito aziendale e privato.

Alla fine degli anni ‘80 entra in Ancic / Confcommercio (Associazione Nazionale tra le Imprese di Informazioni Commerciali e di Gestione del Credito) dove diventa membro del consiglio direttivo e dove accentra l’attenzione sulla immagine e riqualificazione delle piccole/medie imprese del settore che si occupano della raccolta di dati economici, finanziari, creditizi, patrimoniali, industriali, produttivi, imprenditoriali, professionali, nei confronti di persone giuridiche e fisiche.

Nel 1984 fonda la PONZI SpA, divenendo il riferimento per banche istituti finanziari, assicurazioni e studi legali per le loro necessità di rapporti informativi propedeutici al recupero crediti. Da allora l’azienda è cresciuta in organico, pratiche erogate, clienti serviti e Francesco ha deciso di dividere in unità separate le attività legate alle informazioni e alla qualifica dei portafogli di NPL, con la Ponzi SpA appunto; quelle legate alle investigazioni finanziarie e patrimoniali con la Ponzi & Associati Srl; quelle inerenti alle pratiche richiedibili da banche dati pubbliche con la Ponzi Online.

Dal 2014 è nata anche la Ponzi Group, una capogruppo dedicata alla presentazione delle attività informative e investigative verso clienti esteri che hanno posizioni aperte verso soggetti di ricerca italiani.

Francesco Ponzi è tutt’oggi il rappresentante legale delle aziende e membro del Consiglio Direttivo di ANCIC.

Libri pubblicati